Frassino
Ciao ragazzi, sapete chi sono? Io sono il frassino Ossifilo. Mi fa piacere conoscervi in questa bella giornata. Vi vedo belli, simpatici, tutti vivaci e colorati.
Io alto, magro, con le mie foglie verdi imparipennate oblunghe e lunghi rami, la corteccia bianca e il mio frutto Samara che grazie alle sue qualità aiuta a combattere alcune malattie. Voi per crescere dovete nutrirvi bene e seguire uno stile di vita sano, io ho bisogno di un terreno umido, di acqua e sole perché posso vivere fino a 250 anni.
Ma sapete una cosa?
Anch’io vi aiuto a stare bene perché vi offro ossigeno e aria pulita.
Io inoltre spesso vi tengo compagnia in casa perché con il mio legno chiaro si possono costruire mobili e oggetti vari così possiamo condividere i momenti belli delle giornate.
Sono contento di avervi conosciuto e per salutarvi vi chiedo di pensarmi sempre con amore, quindi rispettatemi e rispettate l’ambiente perché solo così potremo restare amici per sempre.
Il frassino ossifillo è un albero caducifoglie tipico dell'Europa meridionale; in Italia è autoctono e diffuso dalla pianura fino alla montagna. Il suo nome scientifico è Fraxinus angustifolia e appartiene alla famiglia delle Oleaceae.
È un albero che può raggiungere i 250 anni e un’altezza di 20 metri.
Le foglie sono decidue, composte, imparipennate e sono costituite da un numero di 5-13 foglioline sessili di forma oblungo-lanceolata, disposte attorno ad un rachide centrale.
I fiori sono lunghi 5-6 mm, di colore porpora, privi di calice e corolla.
Il frutto è una samara di forma lineare-lanceolata che presenta alla sua estremità superiore un'ala acuta provvista spesso di un rostro, mentre quella inferiore risulta cuneata. Le infiorescenze sono delle pannocchie.
Il seme, posto alla base della samara, supera in genere la metà della stessa ala.
La corteccia è di colore grigio chiaro, profondamente e finemente fessurata.
L'apparato radicale è superficiale di tipo fascicolato, adatto, assieme ad olmi e salici, ad ambienti particolarmente umidi come i corsi d'acqua.
SCARICA QUI LA SCHEDA BOTANICA.
CREDITS:
Ist. compr. 1 San Bonifacio. , Scuola sec. I grado Bonturi - Classe 2E: Piergiorgio, Denise, Lejla, Martina, Valeria, Gioele, Regis, Andi, Ramazan, Mah, Antonio, Bernadette, Giorgio, Lorenzo, Harshpreet, Sahibjyot, Valentino, Francesco con i prof. T. Mazzaglia, G. Burato, L. Buratto
AMEntelibera ETS, Tecla Soave e Alessandro Capitanio
Anno scolastico 2022/2023