CONOSCERE GLI ALBERI

AMEntelibera ETS ha accompagnato nel corso degli anni scolastici 2023-2024 e 2024/2025 alcune classi della scuola primaria Ederle di Castello San Giovanni Ilarione a conoscere gli alberi vicino alla propria scuola.
I bambini e le bambine accompagnati da un'esperta hanno osservato muniti di lenti di ingrandimento alcuni campioni di piante e grazie ad una scheda guida e del materiale di approfondimento hanno classificato e tramite un processo che attiva il pensiero critico sono arrivati a "dare un nome alla pianta". Il nome è diventato per loro un punto di arrivo sperimentando così il metodo scientifico e non una semplice nozione da memorizzare.
 
Quante volte sentiamo chiamare un albero "pino"? Ma siamo davvero sicuri/e che sia un pino solo perchè ha gli aghi? E poi... sono davvero aghi o squamette? I bambini e le bambine della scuola Castello di San Giovanni Ilarione accompagnati da un'esperta si sono fatti/e queste domande: hanno osservato e classificato le piante vicino alla loro scuola sperimentando il metodo scientifico e scoprendo... cedri, cipressi e chamaecyparis... perchè non si tratta "solo di pini"!